“Mani, piedi, cuori” : al via il Bando per l’accesso al corso

Al via il Bando di ammissione al corso organizzato da Fondazione Centro Produttività Veneto, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, Veneto Banca e  insieme per proporre tre nuovi percorsi formativi nel campo dell’artigianato e del turismo a matrice religiosa.

Il progetto è finalizzato a preparare profili professionali che operino nell’ambito religioso con attività artistiche, artigianali o con servizi turistici.

Si intende promuovere il rinnovarsi delle professioni declinandole in una specifica nicchia, quella religiosa, per offrire nuove prospettive occupazionali ai giovani e a coloro che intendono riqualificare competenze professionali che le circostanze storico-culturali hanno reso non più competitive sul mercato del lavoro.

Sono stati quindi individuati tre iter formativi: lavorazione dei metalli, arte tipografica e progettazione di percorsi turistici/culturali.

I tre filoni hanno un programma comune e propedeutico alle tre successive specializzazioni. La parte culturale è necessaria per educare ai saperi religiosi consentendo alle diverse figure professionali in formazione di avere un linguaggio comune e condiviso, al fine di divenire anelli diversi di una medesima catena, in una logica di network di filiera.

L’output del progetto generale è la definizione di un format e di strumenti operativi finalizzati allo sviluppo di progetti nell’ambito del turismo culturale-religioso visto come chiave di volta di un sistema di turismo integrato.

  • Produzione di manufatti in metallo a carattere religioso e/o iconografico che evochino lo stile che caratterizza il patrimonio artistico di Monte Berico.
  • Riproduzione artigianale di stampe, santini, cartoline (etc.) di carattere turistico e culturale utilizzando le matrici originali presenti nel Museo della Basilica di Monte Berico, alcune delle quali restaurate presso i laboratori della Scuola d’Arte e Mestieri durante il corso triennale FSE “Collaboratore restauratore  dei beni culturali: arte sacra in metallo”.
  • Progettazione di percorsi culturali a carattere religioso a partire dal caso del Santuario di Monte Berico.

 

l progetto prevede 24 beneficiari.

Sono destinatari dell’iniziativa persone maggiorenni, preferibilmente in possesso di un titolo di studio tecnico-artistico o nell’ambito dei servizi turistici, diplomati in scienze religiose, giovani designer.

La selezione è aperta a partecipanti provenienti anche da Paesi estra UE e di qualunque nazionalità. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana.

Tutte le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro le ore 12.30 (GMT +1) del 24/10/2014 al seguente indirizzo: SCUOLA D’ARTE E MESTIERI, Dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), via G. Rossini, 66 – 36100 Vicenza (VI) (tel. 0039 (0)444 960500 – fax 0039 (0)444 963392). La domanda di ammissione dovrà essere presentata utilizzando apposito modulo stampabile, reperibile sul sito alla sezione Area Downloads.

La domanda di partecipazione andrà consegnata di persona o per delega (nel qual caso la persona delegata dovrà presentarsi munita di un proprio documento di identità in corso di validità) all’indirizzo sopra menzionato.

La domanda potrà essere inviata anche a mezzo posta elettronica, con invio al seguente indirizzo: manipiedicuori@cpv.org.

In caso di fifficoltà o dubbi nella compilazione della domanda è possibile contattare la segreteria della Scuola d’Arte e Mestieri al numero di telefono 0039 (0)444 994500 o via e-mail: manipiedicuori@cpv.org o scuolartemestieri@cpv.org, specificando nell’oggetto della mail: “Percorso formativo mani, piedi, cuori”.

 

Lascia un commento